Generalità sui criteri di scelta dei partner Nexive

Il Network di Nexive Italia è formato da filiali dirette e indirette che, insieme, assicurano copertura e capillarità su tutto il territorio nazionale.

La rete delle filiali indirette è composta da ‘partner', ovvero società legate a Nexive da un contratto di partnership.
Il territorio di riferimento assegnato ai diversi ‘partner' è identificato dai CAP, ed è visualizzabile sul sito di Nexive. Ogni imprenditore contribuisce, con il suo operato, ad estendere e rendere capillare la presenza di Nexive sul territorio.
Ogni volta che occorre estendere la copertura, Nexive stipula nuovi contratti con nuovi partner oppure estende il territorio di riferimento dei partner esistenti.
In linea di principio, Nexive è sempre interessata ad entrare in contatto con nuove società che si propongono come partner.
 
La scelta del nuovo partner attraversa diverse fasi ed è sempre finalizzata e guidata da principi etici, giuslavoristi e legali, ai quali Nexive da sempre si ispira.
 
I requisiti necessari perché i candidati possano accedere al processo di selezione sono, in linea generale, i seguenti:
  1. Legalità: rispondenza alle vigenti normative giuridiche (generali e del settore di appartenenza)in termini di gestione delle attività, del materiale lavorato, del personale, dei fornitori e della concorrenza.
  2. Affidabilità: organizzazione dei processi di lavorazione e recapito tale da garantire la soddisfazione dei clienti terzi in termini di puntualità delle consegne e qualità percepita del servizio.
  3. Competenza: svolgimento delle attività tramite accurata selezione del personale e adeguata formazione preliminare e in itinere.
  4. Efficienza: esecuzione di tutti i processi in regime di economicità e assenza di sprechi.

Nexive privilegia la scelta di operatori postali già integrati nel territorio di riferimento, ma assicura che l'inserimento di un imprenditore in una data zona non compromette il regime di corretta concorrenza con i partner già affiliati.

La rete dei partner Nexive è impegnata a mantenere attivo ed efficiente il servizio di recapito nella zona di competenza, assicurando una presenza operativa sul territorio, capace di contribuire attivamente allo sviluppo economico dell'area.