La Responsabilità Sociale d'Impresa secondo Nexive

La Responsabilità Sociale di Impresa, meglio conosciuta con l'acronimo CSR (dall'inglese Corporate Social Responsibility) è l'insieme delle azioni, delle pratiche e delle iniziative tramite cui l'azienda manifesta l'attenzione al suo impatto sulla società e sull'ambiente in cui opera.

La CSR sta ad indicare un modello di gestione di impresa che, attraverso il coinvolgimento di tutti gli stakeholder (dipendenti, fornitori, azionisti, società civile, istituzioni) migliora le performance economiche, sociali e ambientali massimizzando la sua reputazione, il posizionamento nel mercato e il valore percepito.

In Nexive la politica di Responsabilità Sociale coincide con una strategia di sostenibilità a lungo termine che compenetra tutte le funzioni aziendali. Nella consapevolezza che una strategia di business a lungo termine e di crescita non possa prescindere dall'integrazione tra strategia, organizzazione e responsabilità sociale, l'azienda mira ad equilibrare le tre componenti della sostenibilità: economica, sociale ed ambientale, in un'ottica basata sul rafforzamento vicendevole delle tre dimensioni.

Responsabilità di Business

Perché la sostenibilità economica e la continuità nel tempo del business costituiscono il primario obiettivo di ogni azienda, insieme alla volontà di continuare a produrre risultati e lavoro, anche e soprattutto in tempo di crisi.

Responsabilità Ambientale

Perché attraverso la gestione responsabile dell'ambiente, in senso allargato, si dimostra la volontà di esistere a lungo termine, investendo a favore di un mondo migliore per le nuove generazioni.

Responsabilità Sociale

Perché la sostenibilità di Business a lungo termine può esistere solo attraverso il continuo confronto con tutti i portatori di interesse: i collaboratori e il tessuto sociale, con le sue caratteristiche e problematiche, in cui l'azienda opera, è il primario.

 

 
     CODICE ETICO