Stampa della posta e formule di recapito postale

Stampa e Recapito Postale
 

Raccomandata classica: una sicurezza che perdura nel tempo

La posta raccomandata di Nexive.

I tempi cambiano e la comunicazione postale pure, ma la necessità di spedire lettere con valore giuridico attraversa le epoche. Gli odierni sistemi consentono il tracking di ogni busta, ma il valore legale della posta è tutt'altra cosa: è la consegna al diretto interessato, provata con tanto di firma.

E se i tempi cambiano, il modo tuttora valido di inviare corrispondenza con valore giuridico è la raccomandata classica.

Ma vi siete mai chiesti perché si chiama così? Dobbiamo tornare indietro di secoli: 'raccomandazione' indicava il servizio di numerare e annotare su appositi registri i singoli oggetti (buste) da spedire per seguire ogni spostamento e minimizzare, così, i rischi di smarrimento e furto. Grosso modo come oggi. E quando è nata l'idea? Intorno al 1600, niente meno. Per secoli, poi, la raccomandata ha continuato a viaggiare sotto vari nomi, come ad es. "assicurata" o "per consegna", per guadagnare la denominazione attuale subito dopo l'unità d'Italia. E chissà se la famosa lettera 'Obbedisco!' di Garibaldi fu spedita per raccomandata. Non lo sappiamo ma è certo che, nella storia, la raccomandata è stata testimone - o spesso, protagonista - di eventi epocali. Molta storia ha transitato per raccomandata.

Ma quando, e "a chi" serve il valore giuridico della raccomandata? È necessario per le comunicazioni ufficiali: ad esempio per notificare un contratto fra società o privati, per un provvedimento della pubblicazione amministrazione, o anche per il recapito di atti giudiziari (un avviso di garanzia o un mandato di comparizione) e fra parti legali.

Serve nella vita degli studi professionali, come in quella degli amministratori di condominio. Le situazioni previste dalla legge sono diverse. In tutti questi casi, la conferma dell'invio e la ricevuta di ritorno firmata dal destinatario valgono come prova legale dell'adempimento dell'obbligo.

E al giorno d'oggi la raccomandata si arricchisce di dotazioni tecnologiche tali da aumentare la sua qualità a scanso di sorprese. Oltre alla firma del destinatario, ad esempio, c'è il tracking, che consente al mittente di seguire l'iter di consegna della busta momento per momento.

Per chi cerca una raccomandata classica ma moderna, e cioè efficiente, sicura, tracciabile, c'è Nexive. Frutto di ricerca e di evoluzione tecnologica, la Raccomandata Classica Nexive garantisce il tracking continuo e completo di ogni movimento della busta, dalla partenza alla consegna, con conferma oggettiva dell'avvenuto recapito. Recapito che avviene in tempi molto 'spediti', sempre certi. Permette inoltre di avvalersi di un servizio integrato che comprende ogni fase gestionale: volendo il mittente può delegare tutto il processo fin dalla composizione e dalla stampa del documento, liberandosi da ogni incombenza. Infine ma non di minor conto, il costo raccomandata che è molto conveniente e assai competitivo rispetto a quello dei principali gestori italiani di posta.

Vuoi saperne di più? Informati sulla Raccomandata classica di Nexive!

Vieni a trovarci
Trova la sede più vicina
Vuoi saperne di più?