Nexive

Il primo operatore postale privato in Italia

Raggiunge ogni giorno oltre l'80% delle famiglie italiane con la propria rete mail e il 100% delle famiglie con la rete parcel. Garantisce una copertura capillare del territorio grazie ai suoi 7.000 addetti e agli oltre 1.700 punti tra filiali dirette, indirette e retail point.

Con sede principale a Milano, Nexive nasce come TNT Post nel 1998 in seguito a successive acquisizioni di agenzie private di recapito e altre società di produzione e servizi del settore, tra cui lo storico marchio milanese Rinaldi L'Espresso.

In vista della liberalizzazione del mercato postale italiano, la società ha sviluppato servizi innovativi a elevato valore aggiunto, a vantaggio dell'affidabilità e dell'efficienza di processo, che le hanno consentito di conquistare un posizionamento di rilievo presso il mercato business. 

Nel 2014, TNT Post diventa Nexive: un cambio di nome che esprime la vision aziendale: “Essere la piattaforma postale per eccellenza nel recapito della posta e dell'e-commerce”, punto di connessione per aziende e persone, documenti e merci. Un passaggio che valorizza l'esperienza maturata nel passato e la rafforza con i valori di modernità connessione e futuro che sono alla base delle strategie aziendali. 

Scelgono ogni giorno Nexive più di 30.000 operatori business in Italia fra banche, compagnie assicurative, aziende dei settori media e tlc, utilities, PMI e numerosi Enti della Pubblica Amministrazione. Alla base di tale successo, la capacità di sviluppo di servizi a elevato contenuto tecnologico e una piena integrazione di tutte le fasi sottostanti la produzione e la distribuzione della corrispondenza. 

Inoltre, nell'ambito del proprio settore di riferimento, Nexive ha sviluppato un modello di business unico, fondato sul presidio e l'integrazione dell'intera catena del valore: acquisizione ed elaborazione dei dati, produzione e customizzazione dei documenti, imbustamento e distribuzione. 

Nexive raggiunge ogni giorno quasi l'80% delle famiglie italiane con la propria rete mail e il 100% delle famiglie con la rete parcel, con oltre 450 milioni di buste movimentate all’anno e circa 8 millioni di pacchi nel solo 2017 - Possiede oltre 1.700 filiali dirette, indirette e retail point, con oltre 7.000 addetti e 2.000 veicoli per garantire la massima capillarità.