Management

Pim Berendsen
Chairman

Pim Berendsen è da Febbraio 2015 il Direttore della Business Unit di Post NL dedicata allo sviluppo del Gruppo a livello internazionale (International, Growth and M&A); da Marzo 2017 ha acquisito la carica di Amministratore Delegato di Nexive*. Prima di entrare nel gruppo PostNL, ha rivestito incarichi di responsabilità nel gruppo Van Gansewinkel, market leader in Benelux nell'ambito del waste management.

È attualmente presidente della Fondazione Johan Cruyff, che incoraggia i giovani ad avvicinarsi allo sport e vincitore del Young Captain Award nel 2011, riconoscimento che viene assegnato ai leader di nuova generazione in Olanda.

*ad interim

Luciano Traja
General Manager

Luciano Traja è General Manager di Nexive con la responsabilità di coordinare i business Mail e Parcel, Operation e ICT. Luciano Traja ha assunto nel tempo ruoli di crescente responsabilità in azienda, accompagnando l'evoluzione di Nexive in Italia. Da ultimo ha ricoperto la posizione di Chief Operating Officer, distinguendosi per la determinazione, la visione di medio e lungo termine e l'attenzione alle persone. Ma il suo percorso di crescita ha origini ancora più radicate: è entrato in Nexive - allora TNT Post - nel 2008 con il ruolo di Responsabile di Filiale presso i centri di recapito di Bologna e Modena per arrivare negli anni ad assumere la piena direzione dell'intera rete logistica mail & parcel, sostenendo l'azienda nella sfida continua di adeguare le esigenze di business con la struttura e i processi del network distributivo su tutto il territorio italiano. Pugliese, classe 74, Luciano è sposato e ha tre figli. Nel suo tempo libero ama seguire il calcio.

Paolo Battarino
ICT Director

Paolo Battarino entra in Nexive nel 2016 con il ruolo di Chief Information Officer. Sua è la responsabilità della direzione strategica dei sistemi informativi in azienda, guidando una struttura fortemente focalizzata allo sviluppo delle piattaforme e di soluzioni  digitali all'avanguardia a supporto delle crescenti necessità legate al business. Oltre a definire le scelte tecnologiche ed architetturali dei sistemi aziendali,  coordina e gestisce l'area R&D e l'erogazione dei servizi interni dei data center. Paolo in passato ha ricoperto ruoli di primo piano nel campo dell'Information Technology presso aziende leader nel proprio settore e nell'ambito della consulenza direzionale

Valentina Pavan
Chief Commercial Officer

Valentina Pavan, nel ruolo di Chief Commercial Officer è alla guida della strategia commerciale ed ha il compito di guidare la crescita di Nexive in entrambi i business Mail e Parcel, anche attraverso il coordinamento delle funzioni di Customer Operations, Sales Operation e Bid Management. Prima di assumere tale incarico, Valentina Pavan ha sempre ricoperto in Nexive ruoli di responsabilità; entrata in azienda nel 2005 con l'incarico di costruire una nuova struttura marketing per il lancio sul mercato italiano del brand TNT Post, oggi Nexive; nel 2013 ha guidato la riorganizzazione della struttura di Customer Operations, mantenendo al contempo la piena responsabilità della Comunicazione Corporate, ricoprendo fino a settembre 2017 il ruolo di Parcel Development Director, gestendo la forza vendita dedicata al business Parcel e coordinando le attività di sviluppo delle soluzioni di delivery, fondamentali per abilitare la crescita del business su nuovi segmenti di clientela. Prima dell'ingresso in Nexive, Valentina Pavan ha maturato una lunga esperienza nel mondo Marketing e Comunicazione ricoprendo ruoli di Product e Marketing Manager in importanti multinazionali di largo consumo e di servizi. Originaria di Milano, nel tempo libero Valentina ama praticare sport e in particolare andare in bicicletta.

Maria Laura Cantarelli
Public Affairs & Corporate Communication Director

Maria Laura Cantarelli è Direttore del Public Affairs e della Corporate Communication di Nexive in Italia. Responsabile tutte le attività presso Governo, Parlamento e le Autorità di regolazione del settore, monitorando lo sviluppo del settore postale e coordinando politiche organizzative sia a livello nazionale che europeo. Ha inoltre l'obiettivo di gestire l'immagine dell'azienda sul mercato nazionale ed internazionale, coordinando le relazioni con i media e la comunicazione istituzionale, e di coltivare lo spirito e la reputazione dell'azienda in ambito di Responsabilità Sociale di Impresa (CSR). Nella precedente esperienza professionale ha lavorato presso la Presidenza del Consiglio, Gabinetto del Ministro per i Rapporti con il Parlamento, dove era anche delegato del Ministro nell'Osservatorio per l'Analisi dell' Impatto della regolamentazione e anche presso gli Uffici del Ministro per le Politiche Europee e Commercio Internazionale. Nel suo privato Maria Laura è appassionata di viaggi, musica, cucina e lettura. 

Elena Coatti
Chief Financial Officer

Elena Coatti, entrata in azienda nel 2010 con il ruolo di Responsabile Controllo e Business Planning,  è oggi responsabile del coordinamento e la supervisione dei processi finanziari del gruppo Nexive in Italia. Nelle precedenti esperienze professionali ha lavorato nel settore delle telecomunicazioni, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nell'ambito finance. Elena è laureata in Economia Aziendale presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi. Vive e lavora a Milano, ama trascorrere il tempo libero con la famiglia e gli amici e tornare, appena può, alle proprie montagne. Apprezza la buona cucina e si diletta a sperimentare nuove ricette, mettendoci sempre un tocco personale.

Cinzia Spaziani
HR Director

Cinzia Spaziani è Direttore Risorse Umane del Gruppo Nexive in Italia. L'avventura è iniziata nel Gruppo TNT nel 1996 come Responsabile Recruiting, Training & Development delle divisioni Logistica ed Espresso e successivamente viene nominata Direttore Risorse Umane della divisione Espresso. Nel 2004 entra in TNT Post, oggi Nexive, accettando la sfida di accompagnare la divisione Postale in un processo di profondo cambiamento organizzativo e culturale attraverso interventi e iniziative indirizzate a creare un'unica identità aziendale e cultura manageriale di multinazionale. Cinzia ha maturato la sua professionalità nell'area di gestione delle risorse umane ricoprendo, in precedenti esperienze professionali, ruoli di responsabilità presso aziende di servizi e del credito. Cinzia è sposata e ha due figlie. Vive e lavora a Milano, ama trascorrere il suo tempo libero a contatto con la natura. Le sue passioni sono il teatro, la lettura, i viaggi; gli sport preferiti: trekking, sci e subacquea.