Mutares acquisisce da PostNL la quota di maggioranza di Nexive

Milano, 24 febbraio 2020 - Mutares e PostNL hanno firmato un accordo per la cessione della quota di maggioranza di Nexive, il secondo operatore in Italia nel mercato postale e del parcel ad oggi controllato da PostNL. PostNL continuerà a detenere una quota di minoranza del 20% di Nexive. La transazione è soggetta a una serie di condizioni e si aspetta venga chiusa entro il secondo trimestre dell’anno.

Robin Laik, CEO of Mutares SE & Co KGaA commenta: "Siamo entusiasti di integrare Nexive nel nostro portfolio e sosterremo il posizionamento futuro e il percorso di crescita della società. Vogliamo continuare il percorso di crescita del business a livello nazionale, sviluppando ulteriormente la capillarità del servizio e facendo leva sull'efficienza operativa e dei processi interni".

"Questo passo ci consente di portare la realizzazione della strategia di business di Nexive al livello successivo. Siamo ben posizionati per trarre benefici dalle soluzioni innovative introdotte negli ultimi anni a vantaggio dei nostri clienti” ha dichiarato Luciano Traja, CEO di Nexive. “Il nostro obiettivo è quello di aumentare la quota di mercato e di cogliere l’opportunità della continua crescita del mercato italiano dell'e-commerce”.

"Questa operazione permetterà a Nexive di ampliare ulteriormente le sue attività e di sviluppare la sua posizione nel mercato postale italiano e dell’e-commerce” ha sottolineato Herna Verhagen, CEO di PostNL. “Per PostNL, la vendita di Nexive segna un passo avanti nella nostra strategia di focalizzazione sui mercati core nella regione del Benelux e di sostegno alla nostra trasformazione in un player di servizi logistici e postali per l’e-commerce".

Nexive raggiunge l’80% delle famiglie italiane per i servizi postali e il 100% per le consegne e-commerce. È il primo player privato del mercato postale italiano, e mira ad essere l’operatore alternativo in grado di offrire ai propri clienti il miglior equilibrio tra qualità del servizio e prezzo. L'obiettivo è quello di realizzare questa ambizione puntando sull'interazione con il cliente e rafforzando ulteriormente la propria rete.

Negli ultimi anni Nexive ha rafforzato la propria posizione in Italia ampliando il proprio portafoglio e lanciando servizi innovativi, a partire da Formula Certa, la posta che garantisce la tracciatura di ogni singola busta, sino al nuovo portafoglio Raccomandate che offre al cliente soluzioni su misura in ambiente digitale. L’innovazione pone l’accento anche sul portafoglio dei prodotti e-commerce, un range di offerte in grado di rispondere ad ogni fabbisogno in un mercato sempre più esigente in cui Nexive si colloca come un importante player.

Su Mutares

Mutares SE & Co. KGaA, Monaco di Baviera (www.mutares.de), acquisisce aziende di medie dimensioni e branch di gruppi con sede in Europa in fase di riposizionamento e che mostrano un chiaro potenziale di miglioramento operativo. Mutares supporta e sviluppa attivamente le società in portafoglio con i propri team di investimento e di consulenza, nonché attraverso acquisizioni di add-on strategici. L'obiettivo è quello di ottenere un chiaro aumento di valore, puntando a una crescita sostenibile e a lungo termine della società in portafoglio. Nel 2018 le società in portafoglio di Mutares hanno generato un fatturato consolidato di 865 milioni di euro e dato lavoro a più di 4.700 persone in tutto il mondo.