Mutares completa l’acquisizione della quota di maggioranza di Nexive da PostNL

Milano, 2° luglio 2020 – È stata finalizzata l’acquisizione della quota di maggioranza di Nexive, il secondo operatore in Italia nel mercato postale e del parcel, da parte di Mutares. PostNL – che precedentemente controllava il 100% dell’azienda – continuerà a detenere una quota di minoranza del 20% di Nexive.

Nexive raggiunge l’80% delle famiglie italiane per i servizi postali e il 100% per le consegne e-commerce. È il primo player privato del mercato postale italiano, e mira ad essere l’operatore alternativo in grado di offrire ai propri clienti il miglior equilibrio tra qualità del servizio e prezzo. L'obiettivo è quello di realizzare questa ambizione puntando sull'interazione con il cliente e rafforzando ulteriormente la propria rete.

Robin Laik, CEO of Mutares SE & Co KGaA commenta: "Siamo lieti di dare il benvenuto a Nexive nel nostro Gruppo e poter farla diventare, all'interno del nostro portafoglio, un operatore di successo nel mercato postale italiano. Siamo certi che, grazie alla nostra esperienza operativa, saremo in grado di cogliere le opportunità di crescita del mercato italiano dell'e-commerce e di accelerare ulteriormente la crescita di Nexive".

"Questo passo ci consente di continuare a guardare al futuro con ottimismo, aumentando le nostre quote di mercato e cogliendo l’opportunità della crescita sempre più dirompente del mercato italiano dell’e-commerce” ha dichiarato Luciano Traja, CEO di Nexive. “Grazie anche alle innovazioni introdotte negli ultimi anni, siamo molto ben posizionati per intercettare questi trend favorevoli e continuare a crescere in maniera significativa”.

Per PostNL, la finalizzazione della cessione della quota di maggioranza di Nexive supporta la sua strategia di focalizzazione nei mercati chiave del Benelux, sostenendo la sua trasformazione in un provider di servizi di e-commerce, logistici e postali.

Negli ultimi anni Nexive ha rafforzato la propria posizione in Italia ampliando il proprio portafoglio e lanciando servizi innovativi, a partire da Formula Certa, la posta che garantisce la tracciatura di ogni singola busta, sino al nuovo portafoglio Raccomandate che offre al cliente soluzioni su misura in ambiente digitale. L’innovazione pone l’accento anche sul portafoglio dei prodotti e-commerce, un range di offerte in grado di rispondere ad ogni fabbisogno in un mercato sempre più esigente in cui Nexive si colloca come un importante player.

Su Mutares

Mutares SE & Co. KGaA, Monaco di Baviera (www.mutares.de), acquisisce aziende di medie dimensioni e branch di gruppi con sede in Europa in fase di riposizionamento e che mostrano un chiaro potenziale di miglioramento operativo. Mutares supporta e sviluppa attivamente le società in portafoglio con i propri team di investimento e di consulenza, nonché attraverso acquisizioni di add-on strategici. L'obiettivo è quello di ottenere un chiaro aumento di valore, puntando a una crescita sostenibile e a lungo termine della società in portafoglio. Nel 2018 le società in portafoglio di Mutares hanno generato un fatturato consolidato di 865 milioni di euro e dato lavoro a più di 4.700 persone in tutto il mondo.